print recipe

Further information

Most of the information below are automagically inferred from the recipe, take them with a grain of salt!
Authorcooking_spree
LanguageItaliano
Translations
write a translation
Categories:
Bookmark and Share
You don't know an ingredient?

Lasagne al forno

Lasagne al forno
Lasagna al forno con ragù alla bolognese e molta moolta besciamella.

Ingredients
per le lasagne:
- 500 gr di pasta all'uovo pronta (sfoglia per pasticcio)
- parmigiano reggiano grattugiato

per il ragù:
- 690 gr di polpa di pomodoro
- 360 gr di macinato di vitello
- 3 scalogni o una cipolla molto grande
- 1 carota
- gambo di sedano
- olio extravergine d'oliva

per la besciamella:
- 750ml di latte
- 75gr di burro
- 75gr di farina bianca
- noce moscata
- sale

Directions
Preparate il ragù (possibilmente il giorno prima):
Soffriggete in poco olio d'oliva la cipolla con le carote e il sedano tritati. Aggiungete il macinato e soffriggete anche questo insieme alle verdure. A questo punto vi troverete ad aggiungere ulteriore olio per soffriggere la carne ma è meglio aggiungerlo pian piano che esagerare all'inizio. Salate il soffritto e aggiungete la polpa di pomodoro. Fate cuocere per almeno un'ora a fuoco bassissimo, se la pentola ha un fondo molto sottile utilizzate uno spargifiamma. La cottura molto lenta fa perdere al pomodoro tutta la sua acidità.

Preparate la besciamella (cito dalla ricetta di luke pasticcio radicchio e pancetta):
Sciogliete il burro in un pentolino, aggiungete la farina setacciando e poi il latte a filo. Il segreto per non avere grumi è procedere per gradi, aggiungete il burro un po' alla volta: vedrete subito di quanta farina avrà bisogno e di conseguenza di quanto latte. Cuocetela fino a quando sarà leggermente dorata e aggiungete un pizzico di sale e noce moscata.

Per le lasagne:
Cuocete le lasagne in una casseruola con poca acqua, questo vi aiuterà a modellarle meglio, ad ogni modo se sono preconfezionate basta tenere la besciamella e il ragù un po' più liquidi per cuocerle direttamente nel forno. Stendete le lasagne in una teglia da forno, alternando strati di lasagna, ragù, besciamella e parmigiano. Un consiglio, lo strato sottostante tenetelo bello lungo in modo che strabordi e possa essere usato per chiudere la lasagna nell'ultimo strato. Sempre per l'ultimo strato potete coprirlo con ragù, besciamella e parmigiano o come ho fatto io solo con besciamella e parmigiano.

Cucete in forno per 40 minuti a 180 gradi.

Comments

You have to login to post comments.
roxchef  [-]
e' troppo poco un'ora di cottura per un buon ragu'.. per quanto rigurda la besciamella non e' quello il segreto..... si fa sciogliere il burro a fiamma lentissima... poi si toglie e si aggiunge la farina... ricordate ogni 100 gr di burro vanno cento grammi di farina e un litro di latte.... aggiunta la farina si stempera affinche' burro e farina non diventi un balocco bello solido... ora che il nostro latte e' bollito aggiungiamo il balocco di burro e farina e frustiamo saliamo pepiamo e noce miooscata poca ciao
cooking_spree  [-]
grazie per gli ottimi consigli!
in effetti la besciamella non mi viene sempre uguale, ci combatto sempre... :-)
proverò sicuramente la tua versione!!